Home » Cos’è Wrapped Bitcoin (WBTC)?

Cos’è Wrapped Bitcoin (WBTC)?

  • di

Il wrapped bitcoin (WBTC) è un token ERC-20 che rappresenta bitcoin (BTC) sulla blockchain di Ethereum. Un vantaggio chiave di WBTC è la sua integrazione nel mondo di Ethereum, delle dapp e degli smart contract.

Wrapped Bitcoin (WBTC)
Wrapped Bitcoin (WBTC)

Tramite una terza parte, 1 bitcoin può essere convertito in 1 wrapped bitcoin e viceversa. WBTC è stato creato per consentire ai possessori di bitcoin di partecipare alle app di finanza decentralizzata (DeFi) popolari su Ethereum.

Ogni volta che 1 bitcoin (BTC) viene bloccato nel protocollo WBTC, viene emesso 1 token Wrapped Bitcoin (WBTC). Tuttavia, non è possibile bloccare BTC direttamente sullo smart contract WBTC, sia perché questo smart contract gira sulla rete Ethereum (il che significa che non ha accesso alla blockchain BTC), sia perché non ci sono smart contract omologhi sulla rete Bitcoin che possono essere “sincronizzati”.

Pertanto, chi gestisce WBTC ha anche l’onere di assicurarsi di conservare in sicurezza i BTC che riceve perché bloccati come garanzia per i token WBTC, e di fare in modo che per ogni WBTC in circolazione ci sia sempre 1 BTC disponibile da restituire a qualsiasi proprietario di WBTC che ne richieda la conversione.

WBTC è gestito da un gruppo chiamato WBTC DAO che è composto da oltre 30 membri. È stato originariamente avviato da BitGo, Ren e Kyber.

Dove comprare Wrapped Bitcoin (WBTC)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di Wrapped Bitcoin: https://wbtc.network/

Grafico e quotazioni di Wrapped Bitcoin: