Home » Cos’è XRP?

Cos’è XRP?

  • di

Per iniziare, è importante comprendere la differenza tra XRP, Ripple e RippleNet. XRP è la valuta nativa di una piattaforma di pagamento digitale denominata RippleNet, che si trova in cima al database del registro distribuito chiamato XRP Ledger.

XRP

Mentre RippleNet è gestito da una società chiamata Ripple, l’XRP Ledger è open source e non si basa su blockchain, ma sul database del registro distribuito precedentemente citato.

RippleNet è un sistema di pagamento in real time (RTGS) che mira a consentire transazioni istantanee a livello globale. Sebbene XRP sia la criptovaluta originaria di XRP Ledger, puoi effettivamente utilizzare qualsiasi valuta digitale per effettuare transazioni sulla piattaforma.

L’idea alla base di Ripple è stata comunicata per la prima volta nel 2004 da Ryan Fugger, ma è solo quando Jed McCaleb e Chris Larson hanno rilevato il progetto nel 2012 che Ripple ha iniziato a essere realizzato (all’epoca era chiamato OpenCoin).

XRP è stato creato da Ripple per essere un’alternativa rapida e meno costosa sia per le altre risorse digitali che per le piattaforme di pagamento già esistenti come SWIFT.

Il registro distribuito di RippleNet è gestito dalla comunità globale XRP, di cui l’azienda Ripple è un membro attivo. Il registro XRP elabora le transazioni all’incirca ogni 3-5 secondi o ogni volta che i nodi di convalida indipendenti giungono a un consenso sia sull’ordine che sulla validità delle transazioni (al contrario del meccanismo Proof-of-Work relativo a Bitcoin).

Ripple è in causa da tempo con la SEC, per un problema di regolamentazione. La diatriba è nata quando l’Autorità di Borsa americana ha accusato Ripple Labs di aver venduto 1,3 miliardi di dollari di asset non effettuando le dovute registrazioni. Dal canto suo Ripple ha replicato che XRP non è un titolo, e che quindi sfuggirebbe al controllo regolamentare.

Dove comprare XRP

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale XRP: https://ripple.com/xrp/

Grafico e quotazioni XRP: