Home » Cos’è Zcash (ZEC)?

Cos’è Zcash (ZEC)?

  • di

Zcash è una criptovaluta decentralizzata incentrata sulla privacy e sull’anonimato. Utilizza la tecnologia zk-SNARK che consente ai nodi della rete di verificare le transazioni senza rivelare alcuna informazione sensibile su tali transazioni.

Zcash (ZEC)
Zcash (ZEC)

Contrariamente a un comune malinteso, la maggior parte delle criptovalute sul mercato non sono anonime, ma piuttosto pseudonime; sebbene non rivelino esplicitamente l’identità dei propri utenti, ogni utente ha il proprio indirizzo pubblico o indirizzi che possono essere ricondotti a loro tramite vari sistemi.

Le transazioni ZEC, per impostazione predefinita, non rivelano gli indirizzi di invio e ricezione o l’importo inviato. Esiste un’opzione, tuttavia, per rivelare questi dati ai fini della verifica o della conformità normativa.

Zcash è stata rilasciata per la prima volta il 28 ottobre 2016 ed era originariamente basata sul codice di Bitcoin. È stata fondata nel 2016 dall’esperto di sicurezza informatica Zooko Wilcox-O’Hearn.

Il principale vantaggio di Zcash risiede nel suo anonimato opzionale, che consente un livello di privacy irraggiungibile con criptovalute regolari e pseudonime come Bitcoin o Ethereum.

Le transazioni ZEC possono essere inviate in due modi: trasparente o schermato. Le transazioni trasparenti funzionano più o meno allo stesso modo di Bitcoin, la cui base di codice Zcash era originariamente basata: vengono inviate tra indirizzi pubblici e sono registrate su un registro pubblico immutabile (la blockchain). Tutte le informazioni essenziali su queste transazioni sono disponibili online affinché chiunque possa vederle, inclusi gli indirizzi di invio e ricezione e l’importo inviato.

Queste transazioni pubbliche non rivelano le identità degli utenti in modo palese: gli unici identificatori a cui un osservatore esterno può accedere dalla blockchain sono gli indirizzi pubblici. Tuttavia, attraverso gli sforzi dei data scientist e delle forze dell’ordine negli ultimi anni, i metodi di analisi blockchain sono stati sviluppati al punto in cui una parte interessata può collegare in modo abbastanza affidabile un indirizzo pubblico su una blockchain all’identità del mondo reale del suo proprietario, essenzialmente rendendo impossibili le transazioni private.

Le transazioni ZEC schermate, d’altra parte, sfruttano la tecnologia zk-SNARK al fine di consentire l’invio di transazioni completamente anonime su una blockchain pubblica immutabile. Il fatto che la transazione sia avvenuta viene registrato sul ledger, ma gli indirizzi di invio e di ricezione e l’importo inviato non vengono rivelati al pubblico.

Ciò consente a Zcash di offrire ai propri utenti il ​​diritto alla privacy pur godendo dei vantaggi di una valuta digitale decentralizzata e permissionless.

Dove comprare Zcash (ZEC)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di Zcash: https://z.cash/

Grafico e quotazioni di Zcash: